Benefici fiscali
Progetto Itaca è un’Associazione iscritta nel Registro Regionale del Volontariato e, in quanto tale, è Onlus di diritto. Pertanto, a norma dell’art. 14 del DL 35/2005 convertito in legge n° 80/05, le donazioni effettuate da persone fisiche o aziende in favore dell’Associazione sono deducibili dal reddito del soggetto erogante nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui. In alternativa, per le persone fisiche, è possibile detrarre dall’imposta lorda il 24% del contributo erogato fino a un massimo di 2.065,83 euro (per i redditi 2013).
Ai fini della deducibilità/detraibilità dell’erogazione, il versamento deve essere eseguito obbligatoriamente tramite operazioni bancarie (bonifico, assegno, carta di credito) o postali (bollettino c/c).


AZIENDE
Crediamo che il ruolo sociale delle aziende non sia limitato alla creazione di occupazione, ma comprenda una condotta socialmente responsabile nei confronti di fornitori, dipendenti, clienti e della comunità di appartenenza.
In quest’ottica le aziende possono sostenere in vario modo Progetto Itaca, impegnandosi concretamente nei confronti della lotta allo stigma e del supporto a coloro che soffrono, o vedono attorno a se soffrire persone care, di disagio psichico.

Un’azienda può attivare diverse modalità di collaborazione.

* Partnership di progetto: l’azienda vuole entrare direttamente nella realizzazione di un progetto senza limitarsi al solo finanziamento.

* CRM (Cause Related Marketing) e/o Comunicazione Sociale: diverse le modalità di svolgimento di programmi di questo tipo e spaziano dalla devoluzione percentuale sulle vendite di uno o più prodotti/linee di prodotto, alle attività promozionali in store.

* Programmi di coinvolgimento dei dipendenti: iniziative di sensibilizzazione all'interno dell'azienda (che spesso sfociano in attività di volontariato aziendale) a vere e proprie raccolte fondi interne (es. pay-roll giving)

* Donazione semplice: scelta di sostenere con un semplice ma sempre importante versamento libero.