Storia
Ci ispiriamo a Progetto Itaca Milano, nata nel 1999 oggi replicata anche a Roma, Palermo, Genova, Asti e Parma, tra loro legati dal marchio “Progetto Itaca”.
Progetto Itaca Firenze Onlus è stata costituita da 6 Soci Fondatori, il 14 Febbraio 2011 con lo scopo di offrire anche sul territorio toscano gli stessi servizi gratuiti.
Offriamo il programma di riabilitazione per giovani  con malattia psichica maggiore, CLUB ITACA.
Grazie a volontari appositamente formati svolgiamo iniziative di informazione, sensibilizzazione, supporto e formazione a famigliari.

MISSIONE: Promuovere una visione innovativa della malattia Mentale nella quale la persona è al centro (non la sua patologia) e valorizzare le competenze che nonostante il disturbo persistono.  

Sono molti, sempre di più, coloro che soffrono di depressione, attacchi di panico, ansia, disturbi alimentari, psicosi: patologie difficili da riconoscere e da curare e che sono al centro dell’azione di Progetto Itaca e dei suoi volontari.

Per aiutare chi soffre, puntiamo sulle risorse di ciascuno, sulla prevenzione e sulla riabilitazione, lasciando alla scienza medica il compito della terapia, e allo stesso tempo lavoriamo per abbattere la disinformazione che ancora pesa su questi disturbi e sull’indifferenza delle istituzioni riguardo all’ essenziale importanza dell’informazione e prevenzione.

Atto Costitutivo