PER LA MENTE,
CON IL CUORE

CLUB ITACA

Autonomia sociale e lavorativa per persone con una storia di disagio psichico, per giovani

Club Itaca Firenze è un centro per lo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa di giovani con una storia di disagio psichico. Nasce nel 2012 seguendo il modello internazionale di riabilitazione e di integrazione sociale “Clubhouse”, nato negli Stati Uniti nel 1948 ed è diffuso in tutto il mondo: 332 centri in 33 paesi accolgono circa 100.000 persone.

Chi siamo

La Clubhouse è una struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del Club, a cui giovani con disagio psichico aderiscono in qualità di Soci in modo gratuito, volontario e senza limiti di tempo. I Soci sono responsabili del Club e lavorano fianco a fianco nella gestione quotidiana della Clubhouse, supportati da un ristretto numero di dipendenti.

Lavorando insieme Soci e Staff sviluppano capacità nelle relazioni interpersonali, contribuiscono a rafforzare il benessere di ciascuno e promuovono l’integrazione.

Non vi sono programmi terapeutici né professionisti della salute mentale.
Tutte le attività interne al Club sono finalizzate al recupero del ritmo di vita e della sicurezza;
il Club sostiene i Soci nello sviluppo delle proprie capacità sociali e si impegna a far emergere le abilità e competenze professionali al fine di accrescere l’autonomia della persona e, quando possibile, affrontare un lavoro in azienda.

La frequenza è libera e gratuita; l’iscrizione non ha scadenza.

I numeri di Club Itaca Firenze

* 63 Soci iscritti
* 3 lauree conseguite
* 32 esperienze di lavoro o tirocini formativi o inserimenti socio-terapeutici
* 2 contratti di lavoro a tempo indeterminato
* 24 percorsi di autonomia abitativa avviati